Premio Giuseppe Toniolo

Il Premio Giuseppe Toniolo intende mettere in evidenza l’attualità di cui ancor oggi godono le intuizioni del grande economista, nostro conterraneo, circa la valenza etica di ogni disciplina e azione che caratterizzino il vivere sociale.
“Dell’elemento etico quale fattore intrinseco delle leggi economiche” era infatti il titolo della prolusione tenuta dal professor Toniolo nell’Università di Padova il 5 dicembre 1873, agli inizi del suo percorso lungo e fecondo di docenza accademica. Tutta la produzione scientifica, l’opera di docente e l’impegno come animatore della dottrina sociale cristiana del Beato Toniolo furono legati proprio al principio fondamentale del primato dell’etica sull’economia.
Questo prestigioso riconoscimento, promosso dall’Istituto diocesano Beato Toniolo, con il contributo della Diocesi di Vittorio Veneto, la Pastorale sociale e del lavoro, l’Azione Cattolica e altre istituzioni locali, celebra l’eredità culturale e sociale del Beato Giuseppe Toniolo e del suo impegno per il Bene Comune.

“La vita in pienezza, sull’esempio del Beato Toniolo, per essere dono al prossimo e Pellegrini di Speranza nella società del nostro tempo”
Questo è il titolo del Premio Beato Toniolo 2025.
Le tre sezioni in concorso valorizzano contributi scientifici, culturali e pratici che incarnano i principi del Beato Toniolo, premiando figure e realtà che favoriscono la cultura cristiana e la costruzione di una comunità inclusiva e solidale.
Le candidature devono essere presentate entro il 31 luglio 2025, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo il 7 ottobre 2025 presso l’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.
Il concorso, con cadenza e tematiche annuali, si articola in tre sezioni: nazionale “Pensiero”, regionale “Azione & Testimoni” e territoriale “Giovani”, per valorizzare l’impegno intellettuale, sociale e il protagonismo giovanile.
Sezione “Pensiero” Premia i lavori e le iniziative di carattere scientifico (tesi, pubblicazioni), divulgativo (articoli, approfondimenti) o culturale (eventi particolari, enti dedicati alla formazione) che costituiscono un contributo significativo alla diffusione dell’attualità del pensiero del Beato Toniolo in riferimento al tema annuale.
Sezione “Azione & Testimoni” Premia persone/associazioni/espressioni sociali che si siano distinte per esemplarità e concretezza nell’impegno di promozione del valore della cultura cristiana come realtà fondamentale e costruttiva della vita buona della comunità.
Sezione “Giovani” Premia le persone, i gruppi e le associazioni delle giovani generazioni particolarmente meritevoli per il loro originale apporto alla realtà del tema annuale.