Viaggio nel Sacro

PROGRAMMA ANCORA PIU’ RICCO, IN TRE TEMPI DIVERSI, PER LA TERZA EDIZIONE 

Organizza l’Istituto Beato Toniolo, collaborano Comuni e aziende locali

Al via la terza edizione del Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza: è sempre l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” a promuovere questo importante persone tra fede, arte e musica nelle chiese del territorio opitergino e mottense, in collaborazione con le amministrazioni comunali dell’area e con il sostegno di varie aziende locali.

Clicca per aprire la locandina 210910_VIAGGIO NEL SACRO 2021

Dopo il successo delle rassegne 2019 e 2020, in termini di interesse, gradimento e partecipazione di un vasto e qualificato pubblico, non solo di casa, l’edizione 2021 conferma e rafforza la sua idea originale di bellezza condivisa e il suo programma orientato a far conoscere e promuovere le più significative testimonianze e dimensioni dell’arte sacra, della storia e della cultura di tutta la zona, non solo nella diocesi di Vittorio Veneto, ma sconfinando anche in quella di Treviso. E non a caso anche quest’anno il Viaggio nel sacro sarà inserito nel calendario degli appuntamenti del Festival della Dottrina Sociale 2021 diffusi a livello nazionale, con il tema “Audaci nella speranza, creativi con coraggio”, proprio quella creatività che ha sempre distinto dal suo inizio il cammino e le proposte dell’Istituto Beato Toniolo nella valorizzazione della identità religiosa, della bellezza e delle tradizioni artistiche e culturali.

  1. Si comincia domenica  26 settembre, mattina e pomeriggio:
    prima tappa alle ore 10 a
    Cessalto al Bosco di Olmè e a Villa Rocchesello Zanazzo ex Casa di caccia, con visita al giardino e alla cappella dove ancora ogni anno si celebra la messa in occasione delle Rogazioni.
  2. Nel pomeriggio, invece, saranno illustrate alle 14.30 le tele dedicate a San Giuseppe nella chiesa parrocchiale di S. Maria di Campagna, per passare poi alla visione dell’affresco del Verri nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Chiarano.
  3. Infine, evento alle 17.30 nella chiesa parrocchiale di S. Daniele Profeta a Cavalier, sul tema “La statua di San Giuseppe compie 100 anni”.  Nell’intera giornata saranno all’opera gli esperti d’arte e gli operatori culturali legati all’Istituto Beato Toniolo, che in questi anni ha lavorato alla formazione e al collegamento in rete di persone interessate e concretamente impegnate in questo settore nelle comunità cristiane.

“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno dimostrato ancora una volta grande attenzione e sensibilità per questa nostra iniziativa – affermano il direttore scientifico del Beato Toniolo, Marco Zabotti, e la coordinatrice della manifestazione, Maria Teresa Tolotto, anche nella sua veste di componente del consiglio direttivo dell’Istituto – perché in questa fase non facile della vita sociale siamo riusciti a mettere in campo e a garantire l’attuazione di un programma ampio e articolato di proposte, con l’intento di rafforzare l’amore alle radici cristiane e l’aspettativa “perché la bellezza accada” e possa contribuire a cambiare il cuore delle persone e le relazioni comunitarie”.

Le altre sessioni del Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza 2021

– seconda parte: 16 e 17 ottobre

Per la visita al museo di arte contadina di Fontanelle

ORARIO VISITE E LINK PER LE PRENOTAZIONI


– 1° gruppo ore 16.00: per iscriverti clicca qui

– 2° gruppo ore 16.30: per iscriverti clicca qui 

 

– terza parte: del 13 e 14 novembre.

Clicca per aprire la locandina 210910_VIAGGIO NEL SACRO 2021

Speciale gratitudine  per la collaborazione viene rivolta dagli organizzatori ai comuni di Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gorgo al Monticano, Oderzo, Salgareda e San Polo di Piave, e per il  concreto sostegno alle ditte Moretto Abbigliamento, Banca Prealpi SanBiagio, FMP, Eureka Point Cultura, Vetro Commerciale, Cunial, MosaicoGroup, Parcianello Pastore e Collegio Brandolini Rota. Un grazie speciale a Maria Bona Zanazzo e alla famiglia Marcello del Majo.       

Tutti gli eventi sono a libero accesso, e si svolgeranno nella piena osservanza delle normative vigenti in materia anticovid.

Informazioni anche sul canale social facebook Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza.

 

Le immagini del viaggio del 26 settembre