Premio Beato Toniolo

  • Categoria dell'articolo:eventi

 

A Pieve di Soligo, giovedì 7 ottobre 2021, ore 20.45

PREMIO TONIOLO, CERIMONIA FINALE DELLA SESTA EDIZIONE

La famiglia generativa, vitale e solidale al centro della rassegna 2021

 

L’appuntamento è per giovedì 7 ottobre 2021, a partire dalle ore 20.45, nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II: è in programma la cerimonia finale della sesta edizione 2021 del Premio Giuseppe Toniolo, promosso da Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, Azione cattolica vittoriese e parrocchia S. Maria Assunta di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Festival DSC e la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP).

E’ l’evento pubblico che ritorna ogni anno per ospitare la serata finale del Premio in tre sezioni intitolato alla figura e all’opera del grande economista e sociologo cattolico nato a Treviso nel 1845 e morto a Pisa nel 1918, proclamato Beato dalla Chiesa nel 2012 e le cui reliquie sono custodite nella tomba all’interno del Duomo di Pieve di Soligo, città natale della moglie Maria Schiratti.  La rassegna della città pievigina ha ormai conquistato una sua notorietà e valenza di respiro nazionale: lo confermano i nomi di alcuni dei premiati delle passate edizioni, dall’arcivescovo di Assisi e grande studioso del Toniolo Domenico Sorrentino, all’imprenditore Leonardo Del Vecchio, dall’economista Stefano Zamagni al cameriere dei Papi in Vaticano Angelo Gugel, dalla casa editrice AVE di Roma alla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria onlus, dal giornalista e scrittore Antonio Polito alla Fondazione OIC di Padova per “Civitas Vitae”. Vanno compresi inoltre le singole personalità, le varie realtà culturali, educative  e sociali e i giovani studenti e laureati del territorio veneto e diocesano di Vittorio Veneto che nel tempo sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento. “La famiglia come fondamentale realtà generativa, educativa, di incontro fra le generazioni e di apertura alla società: l’attualità del pensiero e dell’esempio di vita di Giuseppe Toniolo”: è questo il tema prescelto per la sesta edizione del Premio, di grande importanza e attualità, sviluppato nel corso dell’anno anche attraverso incontri online a distanza di approfondimento con autori e realtà associative che hanno riscosso ampi consensi e partecipazione.                           

La cerimonia finale del 7 ottobre – anniversario della morte del Toniolo, data conclusiva delle celebrazioni per il Beato iniziate a Pieve con la memoria liturgica e l’esposizione delle reliquie lo scorso 4 settembre – sarà preceduta alle ore 19 in Duomo dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Roberto Bischer, delegato vescovile e direttore dell’ufficio per la pastorale della famiglia della diocesi di Vittorio Veneto . La cerimonia del 7 ottobre si avvale del contributo  della Città di Pieve di Soligo  e delle aziende Home e De Faveri, e del patrocinio della Provincia di Treviso, e può contare sull’adesione di importanti realtà istituzionali, aziendali e associative del territorio che condividono il percorso religioso, culturale e sociale dell’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi” . Dopo  i saluti istituzionali dei rappresentanti dei soggetti promotori, tra i quali il sindaco Stefano Soldan e il Vescovo Corrado Pizziolo, si terrà il ricordo del professor Ulderico Bernardi, recentemente scomparso, ci sarà la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio Giuseppe Toniolo 2021 e si svolgerà la presentazione del tema del Premio Giuseppe Toniolo 2022. Presenta Elisa Nadai, con interventi musicali del duo pianistico Barisan – Comellato, dell’associazione culturale e musicale Collegium Musicum.

Media partner dell’evento sono il settimanale diocesano L’Azione, l’emittente vittoriese La Tenda Tv e il quotidiano online Qdpnews.it.

La serata del 7 ottobre sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web e sui canali youtube e facebook de La Tenda Tv. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione e green pass.

Per prenotazioni:

www.bit.ly/pievecultura.it  – info 335/1403638 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-premio-toniolo-cerimonia-finale-della-sesta-edizione-181870799457 

 

Dicono di noi:

https://www.qdpnews.it/comuni/pieve-di-soligo/pieve-di-soligo-giovedi-7-ottobre-la-cerimonia-finale-del-premio-toniolo-la-famiglia-generativa-vitale-e-solidale-al-centro-della-rassegna-2021/

http://www.qualbuonvento.com/it/articoli/categoria/eventi/premio-toniolo-cerimonia-finale-della-sesta-edizione-dedicata-alla-famiglia/6967

https://www.agensir.it/quotidiano/2021/10/2/premio-toniolo-2021-giovedi-cerimonia-finale-a-pieve-di-soligo-il-tema-la-famiglia-realta-generativa-educativa-di-incontro-fra-le-generazioni/

https://www.retesicomoro.it/evento/pieve-soligo-premio-giuseppe-toniolo-2021/